Monday 20 November 2017

Essere genitori non è cosa semplice: ecco un libro che può aiutare!

La review di oggi riguarda un libro volto ad aiutare i genitori a costruire un rapporto ottimale coi figli, per aiutarli a crescere nel pieno delle loro potenzialità e per rendere la vita familiare armoniosa e piena di momenti significativi.

Titolo:  Quando Comunicare Diventa Semplice
Autori: Floriana Bertucci e Davide Bombarda

Si tratta di un libro molto gradevole, volto ad aiutare i genitori a costruire un rapporto solido e costruttivo con i propri figli. La forma è quasi quella di un ricettario, nel quale i due esperti accompagnano il lettore lungo un cammino di comprensione dei propri atteggiamenti potenzialmente deleteri e di come poterli migliorare per andare incontro alle necessità dei figli. Andare incontro alle necessità dei figli non significa dar loro sempre ragione, significa riuscire a comunicare con loro in un linguaggio che possano capire, solo così è possibile educarli in modo proficuo, dando loro delle regole ed aiutandoli ad esprimere appieno il loro potenziale. Naturalmente questo richiede impegno da parte del genitore, impegno per comprendere prima di tutto come migliorare se stesso, impegno nell’essere un esempio per il figlio ed impegno nel dedicare parte del suo tempo al rapporto con il figlio.
Da qualche anno mi interesso all’ambito del pensiero positivo / motivazionale e credo che questo libro possa porsi in questa area. I suggerimenti sono espressi in modo semplice, sotto forma di ‘pillole’ pronte per essere messe in pratica, ma che possono essere assimilate un po’ alla volta quando l’ostacolo è difficile da superare. A volte siamo noi stessi che abbiamo bisogno di tempo per metabolizzare una variazione nel nostro comportamento, prima di poter mettere in campo una nuova strategia di approccio con nostro figlio. Il valore del libro sta proprio nel fatto di evidenziare in modo molto semplice ed immediato quale sia l’approccio più produttivo e quello che dobbiamo cambiare nel nostro comportamento per poterlo mettere in pratica. Inoltre, si tratta di un volume molto grafico, il che rende più piacevole e spedita la lettura.
Quello che trovo interessante è che i suggerimenti dati, che qui sono volti ai genitori, in realtà possono spesso essere di aiuto anche a chi non è genitore, oppure ha figli già cresciuti. Insomma, c’è sempre spazio per migliorarsi, per capire certi errori e lavorare su certe debolezze e comunque non è mai tardi per rendere il rapporto coi figli più pieno e ricco.
Ho trovato particolarmente interessante il capitolo riguardante le frequenze di comunicazione VAK, forse spinto un po’all’estremo per i miei gusti, tuttavia ci sono spunti che non avevo mai preso in considerazione ed ai quali farò più attenzione. Toccante è invece la preghiera del bimbo che vorrebbe diventare una TV, purtroppo non è così distante da molte realtà. Infine due concetti a me molto cari e propri anche di quelle discipline di cui mi interesso anch’io, come già detto: l’Ascolto Attivo ed il Qui e Ora, il primo l’ho riscontrato proprio tra gli insegnamenti del pensiero positivo per il miglioramento personale; il secondo è, tra l’altro, il fondamento delle arti marziali.

Clicca su questo link se vuoi acquistare il libro!